Parrocchia S. M. Segreta in Milano:        Dove siamo        Orario SS. Messe         Contatti          Facebook!

Animazione liturgica


L'animazione delle celebrazioni liturgiche è affidata a laici volontari. Ad essi si chiede la collaborazione a vari servizi liturgici: quello dei ministranti, quello del coro, quello del lettore e quello di condurre la recita del Santo Rosario prima della Messa feriale delle ore 19.

I ministranti -detti comunemente chierichetti -sono ragazzi e ragazze sia già coinvolti nel percorso classico di iniziazione cristia­na (catechismo) che di poco più grandi. La freschezza e l'agile prontezza della loro età sono valorizzabili in quanto conferiscono famigliarità e leggerezza allo statuto intensamente simbolico ed essenziale dei riti. Per loro il servizio che svolgono costituisce una esperienza (che sarà a lungo ricordata nella vita) di vicinanza ai simboli-cardine del vissuto cristiano e della convocazione comuni­taria di tutte le età alle celebrazione del "mistero" cristiano.

Il servizio del coro guida e sostiene l'assemblea, sottraendola ai mutismi della passività e invogliandola al canto. È un modo nuovo di esprimere con la voce la propria gioia, la propria fede così come i monaci del IX secolo si sentirono di testimoniare la loro, documen­tandola con la scrittura musicale a noi pervenuta come 'gregoriano'. Oggi più che mai e più di allora, cantiamo per far arde-re nei nostri cuori la comunione nell'assemblea domenicale.

Il servizio di lettore / lettrice è un grande aiuto per la proclama­zione delle letture bibliche nella liturgia feriale e festiva. Essi rap­presentano il servizio di dar voce, nell’assemblea liturgica, alla “Parola di Dio”. Molti, per ragioni diverse ma soprattutto per timi­dezza, non si ritengono all’altezza di questo servizio. La ritrosia può essere superata più facilmente di quel che di solito si pensi. Dopo qualche esercitazione guidata – basterà richiederlo al sacer­dote – si sciolgono remore e timidezze.
 
Responsabili:
Gruppo Chierichetti
Don Matteo Baraldi, don.matteo.baraldi@gmail.com
Servizio del coro
Ezio Cervasio, cell. 3356038786 ezio.cervasio@gmail.com
Coordinamento dei lettori
Clara Brusasca clara.brusasca@gmail.com

Pagina internet
http://santamariasegreta.it/content/la-liturgia-cristiana

Caratteristiche del volontario
Puntualità e fedeltà nell’impegno preso.

Giorni e orari previsti per l’attività
Coro: le prove si tengono il mercoledì alle ore 21
Chierichetti: ritrovo un quarto d’ora prima della messa do­menicale delle ore 10.30
Lettore: durante le celebrazioni eucaristiche sia feriali che festive.
Recita Santo Rosario: alle ore 18.30 lunedì e mercoledì, ma sarebbe auspicabile tutti i giorni della settimana.

Luogo dove si svolge l’attività
Le prove del coro nei locali della parrocchia (Via Bazzoni 2) e
in chiesa il servizio liturgico dei chierichetti e dei lettori.

Come raggiungerci
Fermata linea Tram 19 (nuova linea 10)e Metro Linea 1-
Conciliazione nelle vicinanze.

Vedi le notizie pubblicate riguardanti "Animazione liturgica"

 

 

 

 

La Parrocchia, già per il fatto che il suo ambito di aggregazione è la comunità di vicinato, può diventare segno di comunione. Il territorio è il luogo in cui si rende presente la comunità dei credenti animata dallo Spirito di Gesù, radicata nella Parola e plasmata dall’Eucaristia. Essa è il luogo della pastorale quotidiana, grazie alla quale la fede può diventare accessibile a tutti e a ogni condizione di esistenza. Ciò deriva intimamente dal suo essere “la Chiesa stessa che vive in mezzo alle case dei suoi figli e della sua figlie e che vive e opera profondamente inserita nella società umana e intimamente solidale con le sue aspirazioni e i suoi drammi, diventando la casa aperta a tutti e al servizio di tutti” (Giovanni Paolo II).

SINODO DIOCESANO 47°, 1995, §135-136