Parrocchia S. M. Segreta in Milano:        Dove siamo        Orario SS. Messe         Contatti          Facebook!

Associazione "Incontro"

Nata come "Il Granello di senapa" nel 1984, propone un'esperienza di condivisione tra giovani e ragazzi disabili indirizzata allo svolgimento di attività manuali e a momenti di aggregazione, divertimento e vacanze insieme.

Responsabile
Presidente Chiara Cislaghi chiara.cislaghi@gmail.com
Referenti Laboratorio "Granello" 
Monia Ghizzoni , tel 3297398200, monia.ghizzoni@enel.com
e Ginevra Grando, tel. 3465327227,  gine.grando@gmail.com

Pagine internet
http://digilander.libero.it/a_incontro/

http://www.santamariasegreta.it/content/associazione-incontro-0

Caratteristiche del volontario
Svolge l'attività richiesta nel laboratorio con tanta passione e tempo da condividere con chi, diversamente abile, è in cerca di compagnia, amicizia e rapporti umani autentici. Le attività sono un pretesto per stare insieme; ognuno può mettersi in gioco.

Attività
I laboratori sono svolti da due gruppi: i Gabbiani (Bareggio) e il Granello di Senapa (Milano).
Presso i locali di Santa Maria Segreta opera il Granello di Senapa; il gruppo si trova con regolarità e ogni persona può valorizzare le proprie capacità e svulupparne di nuove. Nei laboratori si intraprendono attività espressive differenti, proprio per dare a tutti la possibilità di partecipare: lavorazione del legno, decorazione di magliette, predisposizione di piccoli oggetti di bigiotteria, etc. Gli oggetti realizzati nei due laboratori vengono presentati attraverso mostre realizzate nel periodo natalizio in diverse parrocchie. Sono l'occasione per incontrare le comunità parrocchiali e per farsi conoscere.
Oltre all'attività dei laboratori si organizzano feste (quella della Befana), gite, wek-end presso una casa vacanze a Castione della Presolana, vacanze estive e si partecipa a spettacoli e a concerti di artisti famosi. Attraverso serate di gioco e di svago si intende migliorare l'autonomia dei ragazzi e offrire loro momenti di vera amicizia.

Giorni e orari previsti per l'attività
Normalmente il laboratorio si tiene  il sabato dalle ore 16 alle ore 18.  Frequenza ogni 15 giorni.
Altre date saranno segnalate nel corso dell'anno per eventi ed incontri cordiali tra volontari e diversamente abili.

Luogo dove si svolge l'attività
Il locale messo a disposizione dalla Parrocchia di Santa Maria Segreta è in Via Ariosto 16, sotto il Cinema Ariosto, con entrata separata ed indipendente. L'ambiente degli incontri  è fornito di un servo scala ad uso esclusivo dell'Assocoazione.

Come raggiungerci
Fermata linea Tram 19 (nuova linea 10)e Metro Linea 1- Conciliazione, nelle vicinanze


Nel documento allegato sono illustrate le attività svolte da tutti i Gruppi oggi attivi.
Sito ufficiale dell'Associazione: http://digilander.libero.it/a_incontro/

Vedi le notizie pubblicate rigurdanti "Caritas e volontariato"

 

 

 

 

La Parrocchia, già per il fatto che il suo ambito di aggregazione è la comunità di vicinato, può diventare segno di comunione. Il territorio è il luogo in cui si rende presente la comunità dei credenti animata dallo Spirito di Gesù, radicata nella Parola e plasmata dall’Eucaristia. Essa è il luogo della pastorale quotidiana, grazie alla quale la fede può diventare accessibile a tutti e a ogni condizione di esistenza. Ciò deriva intimamente dal suo essere “la Chiesa stessa che vive in mezzo alle case dei suoi figli e della sua figlie e che vive e opera profondamente inserita nella società umana e intimamente solidale con le sue aspirazioni e i suoi drammi, diventando la casa aperta a tutti e al servizio di tutti” (Giovanni Paolo II).

SINODO DIOCESANO 47°, 1995, §135-136