Parrocchia S. M. Segreta in Milano:        Dove siamo        Orario SS. Messe         Contatti          Facebook!

Accesso utente

CARITAS - Centro Ascolto

Il Centro di Ascolto è un servizio promosso dalla Caritas locale che contribuisce a sensibilizzare la comunità affinché si conoscano i bisogni delle persone in difficoltà. Un punto di riferimento, quindi, dove tali persone possono trovare qualcuno che le accoglie, le ascolta, le orienta e le accompagna nella loro realtà esistenziale e nella ricerca di soluzioni ai loro problemi.

Compito del Centro di Ascolto non è risolvere tutti i problemi, ma esprimere il primato dell’ascolto come strumento di promozione della persona.

Il Centro di Ascolto è un servizio che intende superare una logica assistenziale, per assumere una concezione promozionale e progettuale, affinché le persone ritrovino fiducia in se stesse e negli altri, prendano coscienza della propria situazione e riescano a stabilire relazioni costruttive.

È importante mappare le risorse del territorio per far conoscere le opportunità già esistenti di risposta ai bisogni, siano esse pubbliche o private, mediante un'informazione periodica e aggiornata.

Il lavoro è sicuramente lo strumento privilegiato per ritrovare la propria autonomia e la propria autostima, ma purtroppo meno si è giovani più è difficile ricollocarsi. 

Vorremo dare la possibilità a persone volonterose e desiderose nonché bisognose di lavorare di trovare nuove opportunità, pertanto chi conoscesse occasioni di lavoro da offrire può farle presenti al Centro di Ascolto.

Su questa pagina segnaleremo a volte anche precise richieste o disponibilità delle persone che si rivolgono a noi.

 

Caratteristiche del volontario

Maturità, senso pratico e capacità di mettersi in paziente ascolto e di discernimento. Chi volesse offrire un po’ di tempo o competenza specifica per eventuali accompagnamenti o piccole commissioni, è sempre gradito.

 

 

Orario 

Lunedì e venerdì 9.00-12.00 
Mercoledì 15.00-18.00 
 
Sede
 
Recapiti
tel. 02.48009599
 

 

Mezzi pubblici e fermate in prossimità

Tram Linea  10, fermata via Ariosto 

Metropolitana Linea 1, fermata Conciliazione

 

Responsabile

dott.ssa Mariapia Carloni

 

Operatori

Annamaria, Chiara, Giorgio, Giulia, Giusi e Piero








 

 

 

 

 

La Parrocchia, già per il fatto che il suo ambito di aggregazione è la comunità di vicinato, può diventare segno di comunione. Il territorio è il luogo in cui si rende presente la comunità dei credenti animata dallo Spirito di Gesù, radicata nella Parola e plasmata dall’Eucaristia. Essa è il luogo della pastorale quotidiana, grazie alla quale la fede può diventare accessibile a tutti e a ogni condizione di esistenza. Ciò deriva intimamente dal suo essere “la Chiesa stessa che vive in mezzo alle case dei suoi figli e della sua figlie e che vive e opera profondamente inserita nella società umana e intimamente solidale con le sue aspirazioni e i suoi drammi, diventando la casa aperta a tutti e al servizio di tutti” (Giovanni Paolo II).

SINODO DIOCESANO 47°, 1995, §135-136