Parrocchia S. M. Segreta in Milano:        Dove siamo        Orario SS. Messe         Contatti          Facebook!

Accesso utente

Catechismo: lunedì si ricomincia!


Carissimi genitori, vi pensiamo alle prese con gli impegni famigliari ormai ricominciati a pieno ritmo, dopo l'inizio dell'anno scolastico.
 
 
Il rinnovo dell'iscrizione

Vi raggiungiamo per chiedervi di rinnovare l’iscrizione al catechismo dell’iniziazione cristiana dei vostri figli per l’anno 2017/2018 (III, IV-V elementare, I media) e comunicarvi le date di inizio degli incontri per i bambini e i ragazzi e gli appuntamenti che interessano voi genitori.
Ci sembra importante ricordarvi la necessità di rinnovare ogni anno l’adesione al cammino di formazione intrapreso, perché rivela l’interesse e l’accompagnamento dei genitori alla cura spirituale dei figli. Inoltre questo ci consente di aggiornare i dati già in nostro possesso (eventuali cambi di numero di telefono o di mail). Per ragioni di segreteria, se possibile vi chiediamo anche di segnalarci tempestivamente (basta una mail o una telefonata) se per qualche motivo (cambio di residenza o altro) non intendete rinnovare l'iscrizione presso la nostra Parrocchia.
 
Il modulo di rinnovo dell’iscrizione va compilato e riconsegnato in segreteria entro sabato 30 settembre durante gli orari indicati sotto. Vi invitiamo, inoltre, a lasciare un’offerta tenendo conto delle spese che la Parrocchia affronta ogni anno per il riscaldamento, l’illuminazione e la pulizia delle aule; altre spese sono relative al libro di testo adottato durante l’anno e a tutto il materiale che viene preparato per le varie celebrazioni.
 
Novità e conferme
Come sapete, dopo aver salutato e ringraziato mons. Gianfranco Poma, che ha terminato la sua presenza fra noi, siamo pronti a conoscere e ad accogliere don Maurizio Corbetta, nuovo parroco, che nei prossimi giorni inizierà a risiedere stabilmente in parrocchia.
Con gioia possiamo confermare che per il terzo anno consecutivo Alessandro sarà l'educatore pronto ad accogliere i nostri ragazzi animandone la presenza in Oratorio (dal lunedì al venerdì ore 16.30-19).
 
E’ possibile iscrivere i bambini del “Primo Anno” di catechismo, che avrà luogo nella giornata del mercoledì (con inizio il 25 Ottobre) fino a sabato 30 settembre. Ci faremo successivamente presenti con una lettera ad hoc per invitarli all'inizio del loro percorso.
 
Ecco ora gli appuntamenti da tenere presenti:
 
PRIMO INCONTRO DI CATECHISMO
 
Per la TERZA elementare - "secondo anno":
Martedì 3 Ottobre:  
  • Ore 17: Incontro di catechismo.
 
PER LA QUARTA-QUINTA elementare - "terzo anno"
Giovedì 5 Ottobre:  
  • Ore 17: Incontro di catechismo.
 
PER LA I  MEDIA - "quarto anno"
Lunedì 2 Ottobre:
  • Ore 17: Incontro di catechismo.
 
INCONTRI DEI GENITORI CON I SACERDOTI E LE CATECHISTE
 
Durante l'anno di norma proponiamo tre occasioni di incontro con i genitori. E' indispensabile la partecipazione a questi momenti, non solo per essere informati sul programma e sugli appuntamenti, ma per una condivisione di fondo del cammino di fede proposto ai bambini e ai ragazzi.
 
Per la TERZA elementare - "secondo anno":
Martedì 10 Ottobre:
  • Ore 17: Incontro di catechismo per i bambini
  • Ore 18.00: Incontro per i genitori (presso l'Auditorium) I bambini potranno giocare in Oratorio fino alla conclusione dell'incontro.
  • Ore 19.30: Breve momento insieme per bambini e genitori - Consegna del testo del catechismo segue Buffet in Oratorio per bambini e genitori
 
PER LA QUARTA E QUINTA ELEMENTARE - "terzo anno"
Giovedì 12 Ottobre: 
  • Ore 17.00: Incontro di catechismo per i bambini
  • Ore 18.00: Incontro per i genitori (presso l'Auditorium). I bambini potranno giocare in Oratorio fino alla conclusione dell'incontro.
  • Ore 19.30: Breve momento insieme per bambini e genitori - Consegna del testo del catechismo segue Buffet in Oratorio per bambini e genitori
 
PER LA I° MEDIA - "quarto anno"
Lunedì 9 Ottobre:   
  • Ore 17.00: Incontro di catechismo per i ragazzi
  • Ore 18.15: Incontro per i genitori (presso l'Auditorium). I ragazzi potranno giocare in Oratorio fino alla conclusione dell'incontro (ore 19.15)
 
Domenica 15 ottobre: PRIMA "DOMENICA INSIEME" ("Festa della Comunità")
 
  • Ore 10.30  S. Messa con la presenza di tutti i gruppi parrocchiali; segue visita agli stand dei gruppi e rinfresco a buffet in Oratorio; nel pomeriggio: animazione in Oratorio.
 
 In occasione del primo incontro per i genitori saremo in grado di comunicare le date dei principali impegni dell'anno.
Certi della presenza dei vostri figli e vostra a questi appuntamenti iniziali vi salutiamo cordialmente.
 
Don Maurizio, don Matteo e le catechiste
                                                                                 
 
La segreteria è aperta nei seguenti orari:
  • Lunedì, Martedì, Mercoledì dalle 16.30 alle 18.30
  • Martedì, Venerdì, Sabato dalle 9.00 alle 12.00 

 

 

 

 

La Parrocchia, già per il fatto che il suo ambito di aggregazione è la comunità di vicinato, può diventare segno di comunione. Il territorio è il luogo in cui si rende presente la comunità dei credenti animata dallo Spirito di Gesù, radicata nella Parola e plasmata dall’Eucaristia. Essa è il luogo della pastorale quotidiana, grazie alla quale la fede può diventare accessibile a tutti e a ogni condizione di esistenza. Ciò deriva intimamente dal suo essere “la Chiesa stessa che vive in mezzo alle case dei suoi figli e della sua figlie e che vive e opera profondamente inserita nella società umana e intimamente solidale con le sue aspirazioni e i suoi drammi, diventando la casa aperta a tutti e al servizio di tutti” (Giovanni Paolo II).

SINODO DIOCESANO 47°, 1995, §135-136