Parrocchia S. M. Segreta in Milano:        Dove siamo        Orario SS. Messe         Contatti          Facebook!

Cineforum "FILMinsieme"

 

Ogni volta che giro un film mi accorgo che a un certo punto incomincia a vivere di vita propria, superando l’idea iniziale e alla fine propone al pubblico molti più spunti di quanti noi del cast potessimo immaginare; questo è logico, noi siamo solo una decina e gli spettatori migliaia.” (A. Kaurismaki)

Propone serate di cineforum a fasce trasversali di età, per accostare messaggi e linguagi del cinema contemporaneo in uno spirito di intelligente condivisione e amicizia. L’obiettivo di "Filminsieme" è  quello di scoprire insieme la ricchezza di un film ricomponendo la sfaccettata realtà del cinema: il davanti (gli spettatori) e il dietro (il cast e la produzione); il fuori (il film come appare a prima vista) e il dentro (i significati e gli spunti più nascosti del film), il sotto (gli intenti del regista) e il sopra (le emozioni degli spettatori). Lo scopo è di mettere insieme questi diversi piani, seguendo il filo che li collega, per divertirsi scoprendo insieme la ricchezza di un film. Alla ricerca di interrogativi e stimoli per la crescita di ogni giorno. 

Responsabile
Alberto Cogo, cell. 3405508003, albertocogo@libero.it

Pagina internet
http://www.santamariasegreta.it/content/cineforum-filminsieme

Attività
Ci sono tanti modi  per approcciarsi al cinema; c’è chi ci va per distrarsi, chi per vedere all’opera un certo attore, chi per gustarsi l’opera più recente del regista preferito, chi per vedere gli effetti speciali… Ogni spettatore ha una sensibilità diversa e ciascuno di essi durante la visione del film è attratto e colpito da qualcosa di diverso, dialoghi, simboli, inquadrature, suoni, montaggio.Se all’uscita dalla sala fosse possibile ricomporre il puzzle dei pensieri degli spettatori e in qualche modo restituirlo a tutti loro, ciascuno potrebbe scoprire molti altri significati, linguaggi, attenzioni proposti dal film, che da solo non aveva colto.Per questo ogni proiezione è accompagnata da una scheda di presentazione del film e preceduta da una breve introduzione a cura degli organizzatori; al termine, per chi lo gradisce, è possibile scambiarsi opinioni sul film.I film vengono selezionati cercando di proporre alcuni dei migliori film della stagione precedente e non solo, privilegiando pellicole che offrano spunti di riflessione interessanti collegati a temi attuali e rilevanti.

Giorni e orari previsti per l'attività
Il Cineforum si svolge il lunedì sera con inizio alle 20.45.
(Vedi locandina CINEFORUM 2015-2016 ).

Luogo dove si svolge l'attività 
I film vengono proiettati presso la rinnovata sala dell'ARIOSTO SpazioCinema, di Via Ariosto n.16. 

Vedi tutte le iniziative pubblicate riguardanti il Cineforum

 

 

 

 

La Parrocchia, già per il fatto che il suo ambito di aggregazione è la comunità di vicinato, può diventare segno di comunione. Il territorio è il luogo in cui si rende presente la comunità dei credenti animata dallo Spirito di Gesù, radicata nella Parola e plasmata dall’Eucaristia. Essa è il luogo della pastorale quotidiana, grazie alla quale la fede può diventare accessibile a tutti e a ogni condizione di esistenza. Ciò deriva intimamente dal suo essere “la Chiesa stessa che vive in mezzo alle case dei suoi figli e della sua figlie e che vive e opera profondamente inserita nella società umana e intimamente solidale con le sue aspirazioni e i suoi drammi, diventando la casa aperta a tutti e al servizio di tutti” (Giovanni Paolo II).

SINODO DIOCESANO 47°, 1995, §135-136