Parrocchia S. M. Segreta in Milano:        Dove siamo        Orario SS. Messe         Contatti          Facebook!

Gruppi per la VITA

Gruppi di parrocchiani che da quasi trent'anni sono vicini a due forti esperienze di carità, nate dal carisma di due persione speciali : Il Progetto Gemma SOS Vita (voluto fortemente dall'avvocato Francesco Migliori) e ora affiliato al Movimento per la Vita e al centro Aiuto alla Vita presso la Clinica Mangiagalli di Milano e la Comunità Cenacolo Onlus (fondata a Saluzzo da Suor Elvira che aiuta i giovani di tutto il mondo a sconfiggere le tossicodipendfenze.)
Ciò che unisce queste esperienze è il desiderio di tenere desta l'attenzione sui temi della vita nascente (Movimento per la vita), sull'imbroglio ideologico delle teorie del gender - una "involuzione antropologica" l'ha definita Papa Francesco - (Movimento Sentinelle in Piedi), sulle varie modalità di recupero anche spirituale di persone che sentono il desiderio di voltare pagina nella propria vita, con approdi a rinnovamenti talora davvero sorprendenti.

Responsabili
Cloti Gallizia,  tel. 02468860
Maria Serena Pecorara Visconti, mariaserena.pecorara@tiscali.it
Marina Mojana, elkonos@elkonosarte.net

Pagina Internet
http://www.santamariasegreta.it/content/gruppi-la-vita

Caratteristiche del volontario
Generosità, maturità, disponibilità, pazienza, resistenza fisica. Predisposizione e passione per l'alta cucina.

Attività
Si lavora tutto l'anno per sostenere i bisogni della Comunità Cenacolo attraverso allestimenti di feste, gioche per bambini, composizioni floreali,  e soprattutto  con il servizio cathering degli Amici della Comunità Cenacolo. Un aiuto fraterno viene dato  anche alle varie realtà parrocchiali che si occupano della VITA: CARITAS, SAN VINCENZO, CAV MANGIAGALLI, PROGETTO GEMMA.

Giorni e orari previsti per l'attività
A ridosso  della Giornata nazionale per la Vita, che si svolge solitamente la prima domenica di febbraio,  e nelle settimane precedenti per l'organizzazione della Fiera annuale "VITA é VITA", che si tiene in Parrochia nel mese di marzo.

Luogo dove si svolge l'attività
L'Associazione Amici della Comunità Cenacolo ha sede in  via Cuzzi 10, 20155-Milano (vicinanze Piazza Firenze, tel. 0239257909).
Il Progetto Gemma  SOS Vita  ha sede in Milano, via Bessarione 25 ( Zona Corvetto, tel.0256805515). Vedi documento allegato.
 
Vedi le notizie pubblicate riguardanti "Caritas e volontariato" e "Gruppi per la VITA"

Documenti allegati: 

 

 

 

 

La Parrocchia, già per il fatto che il suo ambito di aggregazione è la comunità di vicinato, può diventare segno di comunione. Il territorio è il luogo in cui si rende presente la comunità dei credenti animata dallo Spirito di Gesù, radicata nella Parola e plasmata dall’Eucaristia. Essa è il luogo della pastorale quotidiana, grazie alla quale la fede può diventare accessibile a tutti e a ogni condizione di esistenza. Ciò deriva intimamente dal suo essere “la Chiesa stessa che vive in mezzo alle case dei suoi figli e della sua figlie e che vive e opera profondamente inserita nella società umana e intimamente solidale con le sue aspirazioni e i suoi drammi, diventando la casa aperta a tutti e al servizio di tutti” (Giovanni Paolo II).

SINODO DIOCESANO 47°, 1995, §135-136