Parrocchia S. M. Segreta in Milano:        Dove siamo        Orario SS. Messe         Contatti          Facebook!

Accesso utente

Il Pellegrinaggio della Società delle Missioni Africane a Milano in S.M. Segreta (30.4.2017)

Il Pellegrinaggio della Società delle Missioni Africane a Milano in S.M. Segreta (30.4.2017)
La nostra Parrocchia ha ospitato il 30 aprile 2017 un Pellegrinaggio della Società delle Missioni Africane (SMA) in occasione delle celebrazioni per il centenario della scomparsa di Padre Carlo Zappa (Milano 1861 – Asaba, Nigeria 1917). Padre Zappa è stato battezzato nella nostra Parrocchia alla sua nascita, è stato uomo di grande cultura ed intelligenza, ed e’ stato una figura di grande rilievo nella storia missionaria in Africa, rimanendo per 37 anni in Nigeria fino al giorno della sua morte. A lungo è stato Prefetto Apostolico della Nigeria Occidentale costruendo materialmente e spiritualmente la comunità cristiana in Nigeria. I punti chiave della sua azione possono essere così riassunti: catechismo, formazione del clero locale, educazione attraverso le scuole, servizio ai più poveri, il battesimo, senza dimenticare che fu uno scrittore prolifico e brillante.  
Il Provinciale Padre Luigino Frattin ha celebrato insieme ai suoi fratelli e alla Messa ha partecipato una nutrita comitiva di fedeli giunti da Varese, Como, Padova, Genova e altre città dove l’ordine è attivo.
Padre Renzo Mandirola ha ricordato come Padre Zappa abbia veramente fatto suo l’insegnamento di Cristo: dare la propria vita per togliere i peccati del mondo, per evangelizzare, per portare la parola di Dio in Africa, per sconfiggere il male con la Parola, per annunciare la Croce. I missionari della SMA e di tutti gli altri ordini missionari continuano a seguire le orme di Padre Zappa. Ma perché fanno questo? Chi glielo fa fare? Il credere nella parola di Dio, il credere che questa può cambiare il mondo.
In conclusione, grazie a Don Gianfranco che ha aperto le porte a questi Fratelli, e grazie a loro per la bella celebrazione nella quale ci hanno coinvolto.
Per informazioni su SMA – Società delle Missioni Africane si può vedere il sito www.missioniafricane.it.



 

 

 

 

La Parrocchia, già per il fatto che il suo ambito di aggregazione è la comunità di vicinato, può diventare segno di comunione. Il territorio è il luogo in cui si rende presente la comunità dei credenti animata dallo Spirito di Gesù, radicata nella Parola e plasmata dall’Eucaristia. Essa è il luogo della pastorale quotidiana, grazie alla quale la fede può diventare accessibile a tutti e a ogni condizione di esistenza. Ciò deriva intimamente dal suo essere “la Chiesa stessa che vive in mezzo alle case dei suoi figli e della sua figlie e che vive e opera profondamente inserita nella società umana e intimamente solidale con le sue aspirazioni e i suoi drammi, diventando la casa aperta a tutti e al servizio di tutti” (Giovanni Paolo II).

SINODO DIOCESANO 47°, 1995, §135-136