Parrocchia S. M. Segreta in Milano:        Dove siamo        Orario SS. Messe         Contatti          Facebook!

San Vincenzo De Paoli



 
È un’organizzazione di laici cattolici che ha per obiettivo la promo­zione della persona umana attraverso il rapporto personale at­tuato con la visita a domicilio. La San Vincenzo fu fondata nel 1833 da Federico Ozanam (beatificato nel 1997 da Papa San Giovanni Pa­olo II) e da altri studenti dell’Università della Sorbona di Parigi e messa sotto il patrocinio di San Vincenzo De Paoli, il santo dei po­veri -vissuto nel XVII secolo -che aveva dato vita alle Figlie della Ca­rità, una compagnia di Dame di Carità presenti da qualche decen­nio anche presso la Parrocchia di Santa Maria Segreta. La società si occupa soprattutto dell’assistenza alle famiglie bisognose. Attualmente le consorelle sono poche e anziane e si cercano nuo­ve leve, soprattutto per dare vita al settore giovani formato dai Vincenziani (under 35 anni).

Responsabili
Paola Poretti, cell. 3356514406
Annamaria Migliori, cell. 3475010043

Caratteristiche del volontario
Buona volontà, generosità, disponibilità per pregare insieme e per fare vista alle famiglie.
 
Attività
Si reca aiuto alle persone che sono in difficoltà, condividen­do le loro preoccupazioni in amicizia e rispetto, attraverso un dialogo personale e, se necessario, con aiuti materiali. Le situazioni vengono affrontate nel loro insieme, attivando anche aiuti sociali. Si dialoga con gli Enti pubblici alla ricerca del bene comune. Attraverso le visite a domicilio si cerca di avere una visione globale della persona sofferente, della sua situazione economica, della sua mentalità e dei suoi problemi più profondi. L’attività è sostenuta principalmente da libere offerte rac­colte negli incontri periodici detti di Conferenza, nelle que­stue pubbliche e attraverso altre iniziative.

Giorni e orari previsti per l’attività
Ogni 15 giorni, due mercoledì al mese, dalle 9.30 alle 12.

Sito internet
www.sanvincenzoitalia.it
www.sanvincenzomilano.org

Luogo dove si svolge l’attività
Presso i locali della parrocchia di Santa Maria Segreta (via Bazzoni 2 e 4) e presso le famiglie assistite. Il Consiglio Centrale di Milano Onlus è in via Pisacane 32, tel. 0229526343. svmilano@libero.it

Come raggiungerci
Fermata linea Tram 19 (nuova linea 10) e Metro Linea 1 - Conciliazione nelle vicinanze

 
Documenti allegati: 

 

 

 

 

La Parrocchia, già per il fatto che il suo ambito di aggregazione è la comunità di vicinato, può diventare segno di comunione. Il territorio è il luogo in cui si rende presente la comunità dei credenti animata dallo Spirito di Gesù, radicata nella Parola e plasmata dall’Eucaristia. Essa è il luogo della pastorale quotidiana, grazie alla quale la fede può diventare accessibile a tutti e a ogni condizione di esistenza. Ciò deriva intimamente dal suo essere “la Chiesa stessa che vive in mezzo alle case dei suoi figli e della sua figlie e che vive e opera profondamente inserita nella società umana e intimamente solidale con le sue aspirazioni e i suoi drammi, diventando la casa aperta a tutti e al servizio di tutti” (Giovanni Paolo II).

SINODO DIOCESANO 47°, 1995, §135-136