Parrocchia S. M. Segreta in Milano:        Dove siamo        Orario SS. Messe         Contatti          Facebook!

Accesso utente

Santa Maria Segreta: Storia e Arte

 


 
In questa sezione del sito si vuole offrire al lettore un panorama di articoli, memorie e testimonianze attinenti gli aspetti storici, artistici e architettonici della nostra chiesa, alcuni di essi palesi e conosciuti, altri maggiormente occultati dal velo del tempo e dell’indebolimento dei ricordi.
A partire quindi dall’abbandono della vecchia parrocchiale in zona Cordusio nel 1910, passando attraverso le vicissitudini e i mutamenti dei vari progetti architettonici, dalla posa della prima pietra benedetta dal Cardinal Ferrari nel maggio 1911, fino ai giorni nostri, ecco una raccolta di immagini, documenti e curiosità da esplorare passeggiando tra le mura e le stanze della nostra amata chiesa.

 

 

 

 

 

La Parrocchia, già per il fatto che il suo ambito di aggregazione è la comunità di vicinato, può diventare segno di comunione. Il territorio è il luogo in cui si rende presente la comunità dei credenti animata dallo Spirito di Gesù, radicata nella Parola e plasmata dall’Eucaristia. Essa è il luogo della pastorale quotidiana, grazie alla quale la fede può diventare accessibile a tutti e a ogni condizione di esistenza. Ciò deriva intimamente dal suo essere “la Chiesa stessa che vive in mezzo alle case dei suoi figli e della sua figlie e che vive e opera profondamente inserita nella società umana e intimamente solidale con le sue aspirazioni e i suoi drammi, diventando la casa aperta a tutti e al servizio di tutti” (Giovanni Paolo II).

SINODO DIOCESANO 47°, 1995, §135-136